Pubblicato il

La NOTTE BIANCA di GRIOT – Progetto Identità Migranti

NOTTE BIANCA 2007 PROGETTO IDENTITA’ MIGRANTI

In occasione dell’edizione 2007 della Notte Bianca a Roma, GRIOT – la prima libreria italiana specializzata in cultura e letteratura africana e migrazione –propone un progetto interamente dedicato al tema della Migrazione, come condizione umana e intellettuale, attraverso una pluralità di espressioni artistiche.

GRIOT vuole ancora una volta esplorare e condividere con il pubblico della notte bianca 2007, i risultati dell’identità multipla di cui la migrazione è per sua natura composta; la stratificazione di destini, volontà e progetti sottesa a forme di esperienza aperta, talvolta precarie ma sempre ricche e dinamiche.

Il “progetto identità migranti” intende testimoniare la ricchezza delle migrazioni nelle potenzialità e negli esiti culturali: oralità della narrazione teatrale, musica e scrittura.

PROGRAMMA

18.30-19.30: Le Piante di Abebe Bikila: di e con Stefano Lucarelli Stefano
Lucarelli propone una formula di teatro racconto o teatro civile in cui trova tutto il fascino e l’avventura che la parola racchiude quando esce dal contesto dell’attore che recita ed entra in quello dell’ autore che parla.. “era il 1960 e l’atletica entrò nelle nostre case portandoci un Africa senza arsura, malattie e guerre civili, e in più, se ci mettiamo che nella finale dei 200 metri un paesano vinse l’oro indossando occhiali alla Gino Paoli allora la cosa si fece intrigante, oltre il bianco e nero e oltre…”

20.30-21.30: con Evelina Meghnagi e Badarà Seck

Africa e Mediterraneo risuonano delle voci di due ‘cantori’ di forte tradizione: le melodie ebraiche dalle sponde del nordafrica alla Turchia con la voce di Evelina Meghnagi si incontrano con le note quotidiane e religiose da griot del Senegal di Badara Seck.
Due voci potenti e calde per una calda serata settembrina.