- Questo evento è passato.
Presentazione di “Sulle tracce di Livingstone. Storia di Zambia e Malawi e degli italiani che vi hanno viaggiato” di Filippo Scammacca del Murgo
1 Luglio 2021 @ 18:30 - 20:00
Giovedì 1 luglio, alle 18,30 GRIOT ospita la presentazione del libro di Filippo Scammacca del Murgo “Sulle tracce di Livingstone. Storia di Zambia e Malawi e degli italiani che vi hanno viaggiato”, pubblicato da Infinito Edizioni. Insieme all’autore ci sarà il giornalista di Africa e Affari Michele Vollaro.
La presentazione sarà in diretta sulla pagina facebook di Libreria GRIOT. È anche possibile assistere all’incontro di presenza prenotando un posto all’indirizzo [email protected] o al numero 0658334116. I posti sono limitati e distanziati.
Nella regione dell’Africa centrale scoperta da Livingstone sorgono oggi Zambia e Malawi, due Paesi poco noti al grande pubblico ma definiti dagli esperti “Africa for beginners”, luoghi ideali e speciali per chi vuole cominciare a conoscere il continente. Lì molti italiani hanno lavorato e tutt’oggi svolgono la loro opera, ma la storia di questi Paesi e l’attività dei nostri connazionali – cooperanti, religiosi, ingegneri, tecnici e tanti altri – è in gran parte immersa nell’oblio. Questo eccellente lavoro di analisi storica e diplomatica, ricco di aneddoti e di storie di vita lungo ben oltre un secolo, mira a far uscire dalla dimenticanza episodi e persone e al contempo ad assolvere a un dovere della memoria, documentando la straordinaria capacità degli italiani a operare in simbiosi e in partenariato con gli africani, in una fase odierna nella quale l’Italia ha necessità di riprendere il suo ruolo all’incrocio tra Europa e Sud del mondo per sostenere valori, beni comuni, reciproca crescita, capacità e sviluppo sostenibile anche nel quadro di una matrice europea.
I diritti d’autore di questo libro sono devoluti all’ospedale missionario Mtendere a Chirundu sullo Zambesi, gestito dalle Suore della Carità milanesi.
Filippo Scammacca del Murgo è un diplomatico italiano, dopo un lungo impegno nella Direzione Generale per la Cooperazione quale capo dell’Ufficio finanziario, nel 2015 è stato nominato Ambasciatore d’Italia accreditato in Zambia, Malawi e Botswana e presso le comunità regionali (Comesa e Sadcc). Nel 2019, rientrato a Roma, è capo dell’Ufficio preposto alla definizione della strategia della Cooperazione italiana, presso la stessa Direzione generale.