- Questo evento è passato.
Presentazione di “Il velo dentro” di Rosanna Maryam Sirignano
13 Gennaio @ 08:00 - 18:00
Sabato 13 gennaio alle 18, GRIOT ospita la presentazione de “Il velo dentro” di Rosanna Maryam Sirignano, pubblicato da Villaggio Maori Edizioni. Insieme all’autrice partecipa Cecilia Dalla Negra, giornalista e ricercatrice freelance. Le letture sono curate da Massimiliano Foà.
«Ogni mattina apro gli occhi e penso: “Di che colore sono oggi?”. In base alla tonalità che inonda corpo e mente scelgo il colore dei miei vestiti. Da quando avvolgo la testa in stoffe variopinte, questo rituale ha acquistato un significato profondo ed è diventato parte importante della mia quotidianità. In alcune varianti dell’arabo levantino, per esempio, per chiedere alle persone “Come stai?” si dice “šlōnak?”, che letteralmente significa “Di che colore sei?”. Questa è proprio la stessa domanda che mi pongo da più di dieci anni. In questo libro ti racconto dieci anni di velo italiano».
Può il velo islamico essere conseguenza di un profondo e consapevole cammino spirituale? Può il pezzo di stoffa più contestato al mondo essere libero dai pregiudizi? Rosanna Sirignano racconta la sua esperienza di crescita umana attraverso l’avvicinamento alla religione islamica in un testo che non è un libro sul velo, né un libro sull’islam, ma una storia di vita. Dal 2010, anno zero del suo inizio nel cammino islamico, al 2022; dalla Siria, il luogo del cuore in cui Rosanna è diventata anche Maryam, al resto del mondo, per incontrare altre culture, diversità, minoranze. Un libro per andare oltre le apparenze e scoprire nuove prospettive.
Rosanna Maryam Sirignano, è docente, ricercatrice e formatrice, ha vissuto in Tunisia, Palestina e Siria, Nordafrica, Regno Unito e Germania. Ha conseguito un dottorato in Studi Islamici ad Heidelberg; è particolarmente impegnata in attività di dialogo interreligioso e svolge attività di docenza e formazione da libera professionista, oltre che sugli studi islamici, su lingua araba, transcultura, time management e metodo di studio. Con Villaggio Maori Edizioni ha già pubblicato nel 2018 il libro “La mia Siria”.