Presentazione di “Rosa Parks che restò seduta” di Marilena Umuhoza Delli

Sabato 6 dicembre alle 18 GRIOT ospita la presentazione di “Rosa Parks che restò seduta” di Marilena Umuhoza Delli, pubblicato da Einaudi Ragazzi. Insieme all’autrice partecipa la scrittrice Igiaba Scego.
Il 1º dicembre 1955 Rosa Parks torna a casa dopo una giornata di lavoro. Sull’autobus affollato c’è Rosemary, una bambina nera che sta andando in carcere a trovare la mamma, arrestata perché ha bevuto da una fontanella riservata ai bianchi. C’è anche Frank, un ragazzino che per anni ha maltrattato la comunità nera e solo ora comincia a sentirsi dalla parte sbagliata di un sistema ingiusto.
Quando l’autista le intima di alzarsi per far sedere un passeggero bianco, Rosa Parks si rifiuta, stanca dei soprusi che lei e chiunque abbia la pelle del suo stesso colore sono costretti a sopportare. Inizia così una protesta che cambierà la storia di Rosemary, ma anche quella di Frank, e di milioni di persone.
Festeggiamo i 50 anni da quel gesto con un libro per ragazze e ragazzi che ancora vogliono combattere per l’uguaglianza e i diritti.
