Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Verso monte” di Gaia Cottino

20 Ottobre 2023 @ 18:00

Venerdì 20 ottobre alle 18, GRIOT presenta “Verso monte” di Gaia Cottino, pubblicato da Unicopli. Insieme all’autrice partecipano Flavia Cuturi, professoressa di Antropologia culturale all’Università di Napoli L’orientale , e Valentina Peveri, docente di antropologia presso l’American University of Rome.

I sistemi alpini, storicamente luoghi di mobilità privi di rigidità demografica, si presentano oggi come un laboratorio per processi di rigenerazione della vita sociale. Meta di progetti di agricoltura multifunzionale per giovani generazioni urbane, bacini di ricezione di richiedenti asilo in alberghi riconvertiti in centri di accoglienza e più economiche delle grandi città per i residenti stranieri, le aree interne alpine si stanno ripopolando di attori sociali di diversa origine, creando una inedita composizione sociale. In particolare, il contributo di comunità straniere al ricambio generazionale nel settore agricolo e pastorale è stato determinante nell’invertire lo spopolamento delle montagne nel XX secolo, diventando indispensabile per la continuità dei saperi, delle pratiche e delle attività produttive. Attraverso l’analisi delle relazioni alimentari tra questi eterogenei abitanti delle valli Maira, Grana, Gesso e Stura, nella provincia di Cuneo, il libro illustra come si è costruita una nuova convivenza. Esplorando il bagaglio di memorie del cibo e i sapori della memoria, nonché le rotture e assonanze con le precedenti attività lavorative e con gli ambienti di provenienza, contribuisce quindi a tracciare una nuova geografia della mobilità e del lavoro in un contesto marginalizzato che sta lentamente riguadagnando centralità.

Gaia Cottino, dottore di ricerca in Antropologia Culturale, è Ricercatrice presso l’Università di Genova. Ha svolto le sue ricerche di campo in Oceania e sulle Alpi, dove, con particolare attenzione a contesti diasporici e migratori, si è specializzata sui temi del cibo, del corpo e della salute, dei saperi indigeni in ambito ecologico e delle politiche locali e globali in materia di agricoltura, orticoltura e nutrizione. Oltre a numerosi articoli su riviste internazionali, ha già pubblicato per Unicopli “Il peso del corpo. Un’analisi antropologica dell’obesità a Tonga”.

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2023
Ora:
18:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial