Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Polvere d’oro” di Massimiliano Verdino

16 Novembre 2024 @ 18:00 - 20:00

Sabato 16 novembre alle 18 ospitiamo la presentazione di “Polvere d’oro” di Massimiliano Verdino, pubblicato da Rubbettino Editore. Insieme all’autore partecipa Francesca Sibani, responsabile Africa di Internazionale. 

Questo saggio di antropologia visuale ha un presupposto estetico, prende le mosse da una serie di fotografie ispirate da una manifestazione di bellezza. Il terreno di ricerca è stato l’Africa, l’oggetto di studio il gioco del calcio, qui trattato come realtà polisemica e metafora antropo-poietica. La bellezza è stata considerata quale ricerca di umanità, etimologicamente azione significante del termine colere, dal quale deriva la nostra parola cultura. Una cultura, quella del calcio africano, espressa attraverso un fare umanità costruito con le pitture corporali e la musica tradizionale, attività messe in atto dai tifosi di calcio. La metafora aurifera, che da il titolo a questo lavoro, è sempre ricorrente nei rapporti tra Africa ed Europa a partire dal 1300, quando i carovanieri del deserto iniziarono il commercio del prezioso metallo. Completano e connotano in maniera autoriale questo saggio, il reportage fotografico dell’autore e una serie di racconti autobiografici.

Massimiliano Verdino è un fotografo, antropologo e pubblicista, i suoi reportages sono pubblicati sui magazines italiani e stranieri. Docente di Antropologia culturale e Critica Fotografica alla Aba di Macerata e all’Isia di Pescara. Ha pubblicato il volume Inside Rugby per Federico Motta Editore. I suoi lavori sono stati esposti in alcuni prestigiosi musei italiani. Con la Fondazione Pescarabruzzo ha realizzato la mostra “Human Being Woman”, un progetto di antropologia visuale sulla condizione femminile in Kenya.

 

Dettagli

Data:
16 Novembre 2024
Ora:
18:00 - 20:00

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial