- Questo evento è passato.
Presentazione di “Poesia araba moderna e contemporanea” di Simone Sibilio
28 Gennaio 2023 @ 18:00 - 20:00
Sabato 28 gennaio alle 18 ospitiamo la presentazione di “Poesia araba contemporanea” di Simone Sibilio, pubblicato dall’Istituto per l’Oriente C.A. Nallino. Insieme all’autore, docente di Lingua e letteratura araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia, parteciperanno Francesca Corrao (Università Luiss) e l’artista irachena Hadeel Azeez. Introduce e modera Arturo Monaco, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma.
Poesia araba moderna e contemporanea è il primo studio in italiano dedicato agli sviluppi della poesia araba del ‘900 e dei primi anni 2000. Nato dall’esigenza di rendere disponibile al pubblico un’introduzione alla poesia araba moderna e contemporanea con una ricognizione dei principali dibattiti che hanno accompagnato la sua evoluzione, è strutturato in due sezioni. Nella prima si affronta l’evoluzione della poesia araba sotto la lente dei dibattiti critici e delle riflessioni in termini di poetica, dall’epoca della Nahḍah ad oggi. La seconda parte è dedicata alla poesia contemporanea a partire dagli autori e dalle loro poetiche.
Durante l’incontro è previsto un reading di poesie in italiano e in arabo.
Simone Sibilio (Phd) insegna lingua e letteratura araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue principali aree di ricerca sono la poesia araba moderna e contemporanea, la questione palestinese, la traduzione letteraria. Tra le sue maggiori pubblicazioni, Nakba. La memoria letteraria della catastrofe palestinese (Edizioni Q, II, 2015); In guerra non mi cercate. Poesia araba delle rivoluzioni e oltre (in collaborazione con O. Capezio, E. Chiti e F.M. Corrao, Le Monnier, 2018) e Poesia araba moderna e contemporanea uscito quest’anno per la collana di Pubblicazioni Scientifiche dell’Istituto per l’Oriente (Ipocan) di Roma. Ha tradotto numerosi poeti arabi contemporanei tra cui Muhammad al-Fayturi, Talal Haidar, Moncef Ouhaibi, Ghassan Zaqtan. Ha di recente curato e tradotto la raccolta di Najwan Darwish, Più nulla da perdere, pubblicata da Il Ponte del Sale nel 2021, con prefazione di Franca Mancinelli. È autore della silloge Una bussola per bandiera (Di Felice Edizioni, 2021).