
- Questo evento è passato.
Presentazione di “Per le strade di Napoli” di Andrea Ruben Pomella

Venerdì 20 giugno alle 18,30 GRIOT ospita la presentazione di “Per le strade di Napoli. Sopravvivenze urbane e cittadinanze postcoloniali” di Andrea Ruben Pomella, pubblicato da Carocci.
Insieme all’autore partecipano Cristina Lombardi-Diop (Loyola University Chicago) e Malick Fall (Associazione Senegalesi Napoli).
Napoli cambia seguendo i principali processi globali, come l’economia turistica e i flussi migratori. Il testo ne racconta i mutamenti attraverso l’incontro e l’intreccio di diverse storie personali e collettive, di sopravvivenze urbane che non sono solo testimonianze di sofferenza e condizioni difficili, ma soprattutto di pratiche culturali, economiche e affettive che pongono una sfida alla nostra concezione eurocentrica di cittadinanza, città e relazioni sociali. Tramite la condivisione di spazi e tempi con alcuni cittadini senegalesi e seguendone il radicamento nel tessuto urbano, l’autore esplora le dinamiche di razzializzazione, trasformazione urbana e resistenza quotidiana. Napoli diventa quindi un laboratorio dove memorie coloniali incrociano nuove cittadinanze, e dove le pratiche di vita riscrivono il significato degli spazi cittadini. Il tufo, simbolo delle fondamenta partenopee, si carica di nuovi significati, rappresentando le stratificazioni storiche, culturali e sociali che definiscono una città in perenne divenire.
Andrea Ruben Pomella è dottore di ricerca in Antropologia culturale e si occupa di etnografia e processi di razzializzazione nella città di Napoli, in particolare di spazio urbano e dimensione psico-affettiva. Ha curato Marx nei margini. Dal marxismo nero al femminismo postcoloniale (Alegre, 2020) ed è autore di diversi saggi su razzializzazione dello spazio e degli affetti.