Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Ottanta anni di racconti brevi. Tre generazioni di autori iraniani”

29 Ottobre @ 18:00 - 19:30

Sabato 29 ottobre alle 18, ospitiamo la presentazione del volume “Ottanta anni di racconti brevi. Tre generazioni di autori iraniani”, curato da Abolhassan Massud Hatami e pubblicato da Fuorilinea. Insieme al curatore parteciperanno l’iranista Shirin Zakeri e l’editore Franco Esposito-Soekardi.

Questo volume contiene 22 racconti scelti fra un centinaio raccolti in un’influente antologia che è stata pubblicata in Iran che abbracciano un arco temporale di 80 anni, da Sadeq Hedayat, considerato il padre della letteratura persiana moderna, a Fariba Vafi, una delle figure più significative del panorama letterario iraniano contemporaneo. Tre generazioni di scrittori, differenti per temi, tipologia e stili, ma tutti rappresentativi delle molte tendenze che hanno contribuito allo sviluppo della letteratura iraniana dei tempi recenti. Alla base della scelta vi è stato l’intento di fornire ai lettori una prospettiva attraverso la quale seguire l’evoluzione del racconto breve, che nei suoi molti aspetti è un genere molto amato in Iran. Oltre agli autori più noti, alcuni appaiono per la prima volta in Italia a riprova di quanto ancor a c’è da scoprire nella letteratura iraniana contemporanea.

«In quei giorni ogni tipo di persone veniva all’ufficio della casa editrice. Chiedevano le indicazioni alla libreria del pianterreno e venivano su. A volte Fazli mandava su gente strana e molesta solo per infastidirci. Avrebbe potuto mandarli via direttamente dal negozio. C’erano anche giovani di talento che inviavano le loro opere per posta raccomandata da luoghi remoti. Il vecchio mi passava tutti i manoscritti per leggerli e commentarli».

 

Dettagli

Data:
29 Ottobre
Ora:
18:00 - 19:30

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial