- Questo evento è passato.
Presentazione di “Decolonizzare il museo” di Giulia Grechi
18 Febbraio 2023 @ 18:00 - 20:00
Sabato 18 febbraio alle 18 presentiamo il saggio “Decolonizzare il museo” di Giulia Grechi, pubblicato da Mimesis. Insieme all’autrice parteciperanno Viviana Gravano e Matteo Lucchetti.
Questo evento si inserisce nella settimana di riflessioni e iniziative sui crimini e sulle eredità del colonialismo italiano, organizzata dalla “Rete Yekatit12-19Febbraio”
Il museo è lo specchio colossale in cui l’Europa si è costruita e rappresentata, anche attraverso il riflesso dell’immagine di altre culture: culture esposte mentre se ne costruiva, parallelamente, l’invisibilizzazione. Museo, nazionalismo e colonialismo parlano la stessa lingua. Oggi il colonialismo cambia forme e modalità di espressione, ma la sua potenza non si è ancora esaurita. Sopravvive anche nei musei contemporanei, in particolare nei musei etnografici, e in tanti altri ambiti del vivere sociale, perché oltre la messa a fuoco museale che questo libro propone, la questione riguarda tutto quello che c’è intorno, a perdita d’occhio. Una colonialità eclatante e millimetrica, pubblica e domestica, che abbiamo interiorizzato nel nostro ordinario, e che abbiamo la necessità di comprendere e trasgredire in tutti i luoghi in cui si esprime. Il museo può diventare un luogo cruciale: a partire da un’analisi riflessiva e critica delle sue radici coloniali, può trasformarsi in un vero e proprio laboratorio di pratiche di decolonizzazione. Il libro propone alcune tracce possibili di questo processo, attraverso la rimediazione delle arti contemporanee.
“Rete Yekatit12-19Febbraio”
Questo evento si inserisce nella settimana di riflessioni e iniziative sui crimini e sulle eredità del colonialismo italiano, organizzata dalla “Rete Yekatit12-19Febbraio”, per sostenere e promuovere l’applicazione della mozione 232 approvata dal Consiglio
Comunale di Roma Capitale il 6 ottobre 2022, attraverso due azioni principali:
1. l’istituzione della giornata del 19 febbraio, giorno di inizio della strage di Addis Abeba del 1937 (Yekatit12 nel calendario etiope) come “Yekatit12-19Febbraio: giornata di riflessione sui crimini e sulle eredità del colonialismo italiano”.
2. la ri-significazione dell’odonomastica coloniale presente nella città di Roma. Con oltre 150 odonimi, Roma è il luogo d’Italia maggiormente connotato dall’esperienza storica coloniale. Crediamo sia necessaria una riflessione condivisa verso una ri- significazione degli spazi pubblici segnati dalle tracce coloniali, che possa far emergere la verità storica su questo nostro difficile passato, contro la sua rimozione dalla memoria collettiva, e per accrescere nella cittadinanza la consapevolezza dei crimini e delle conseguenze di lunga durata di questa pagina della nostra storia.