Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione di “Da Tehran alla Mecca” a cura di Leila Karami

31 Gennaio @ 17:30

Sabato 31 gennaio alle 17,30 GRIOT ospita la presentazione di “Da Tehran alla Mecca. Il diario di viaggio di Mehrmāh Khānum nobile persiana (1880-1881)” a cura di Leila Karami (Edizioni di Storia e Letteratura 2025)

La curatrice dialoga con Deborah Scolart

«Questo è il diario di un viaggio alla sacra Mecca che con l’aiuto dell’Onnipotente scrivo». Così inizia il resoconto di Mehrmāh Khānum, che il 30 agosto 1880 lascia Tehran, quattro ore prima del tramonto, in un momento di favorevole congiunzione astrale. Attraversando le montagne curde dell’Iran e sostando nei luoghi sacri sciiti dell’Iraq, il suo viaggio si dispiega come un percorso tra fede e memoria. Il diario non è mera narrazione di un pellegrinaggio, ma un affresco delle difficoltà affrontate dai viandanti fra tributi imposti, discriminazioni e pericoli del cammino. Mehrmāh Khānum, pur non viaggiando sola, è autonoma nel suo sguardo sul mondo, muovendosi senza la presenza di un tutore maschile. In un panorama letterario in cui gli scritti femminili sono pochi, questo diario si distingue per il rilievo della sua autrice e per la particolarità dell’itinerario: tra le asperità del clima e del paesaggio, la descrizione delle fonti d’acqua, i sacri riti del ḥajj, il complicato ritorno in Iran via mare, questa testimonianza offre uno sguardo prezioso sulle usanze locali, sugli assetti della società iraniana e sulle complesse dinamiche storiche e politiche del tempo.

Leila Karami è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha curato Islam e istruzione delle donne. Studi e testimonianze (Edizioni Q, 2019); con Biancamaria Scarcia Amoretti Il protagonismo delle donne in terra d’Islam. Appunti per una lettura storico-politica (Futura editrice, 2015); con Marianna Ferrara Madri d’Oriente fra tradizione e dissenso (Jouvence, 2020); e con Romina Rossi Donne violate. Forme della violenza nelle tradizioni giuridiche e religiose tra Medio Oriente e Sud Asia (Società Editrice Fiorentina, 2021). Ha tradotto in persiano Donatella Di Pietrantonio, Michela Murgia e Melania Mazzucco.

Dettagli

  • Data: 31 Gennaio
  • Ora:
    17:30
  • Categoria Evento: