- Questo evento è passato.
Presentazione di “A Baghdad con Le mille e una notte” di Carolina Paolicchi

Sabato 18 ottobre alle 17,30 GRIOT ospita la presentazione di “”A Baghdad con Le mille e una notte” di Carolina Paolicchi (Giulio Perrone editore).
L’autrice ne parla con l’arabista Roberta Denaro.
Modera Antonio Esposito, editor.
Shahriyar e Shahrazad. Il sultano che uccide ogni notte una nuova sposa, la giovane donna che si sacrifica e lotta per salvare tutte le altre. E ci accompagna per mille e una notte, rimandando ogni volta la sua fine, con storie che trovano il loro epicentro nella città di Baghdad. Tra le sue strade passeggiano il califfo Harun al-Rashid e Sindbad il marinaio, tra i suoi suq schiave, maghe e mercanti vivono le loro avventure. E la città ne conserva memoria, tra insegne con i nomi dei loro protagonisti e monumenti di tappeti volanti, nascosti tra pezzi di Storia che si mescolano, dal califfato abbaside alle manifestazioni di piazza Tahrir, passando per la dominazione coloniale, la dittatura di Saddam e l’occupazione americana. Questo libro è un itinerario tra le storie che da secoli ispirano intellettuali e artisti, da Galland a Pasolini, ascoltando le voci di coloro che le strade di Baghdad le abitano oggi.
Carolina Paolicchi si forma come traduttrice letteraria con una doppia laurea magistrale tra le università di Pisa e di Aix-Marseille, specializzandosi sull’interculturalità in area mediterranea. Prosegue il suo percorso con una formazione in mediazione etnoclinica. Nel 2019 co-fonda Astarte Edizioni, una casa editrice dedicata al Mediterraneo focalizzata su postcolonialità e transfemminismo. Nel frattempo continua l’attività di traduttrice e formatrice. Sta lavorando alla traduzione delle Mille e una notte di Galland.
