Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del saggio “Serpenti, sirene e sacerdotesse” di Alessandra Brivio (Viella 2023)

23 Settembre 2023 @ 18:30 - 20:00

Sabato 23 settembre alle 18,30 GRIOT ospita la presentazione del libro “Serpenti, sirene e sacerdotesse. Antropologia dei mondi acquatici in Africa Occidentale” di Alessandra Brivio (Viella 2023)

A discuterne con l’autrice ci saranno gli antropologi Osvaldo Costantini e Cecilia Draicchio. Con la partecipazione dello storico Pierluigi Valsecchi, co-direttore della collana ‘Ex Africa’ (Viella)

La fascia litoranea che va dalla Costa d’Avorio alla Nigeria è caratteriz­zata dalla presenza pervasiva dell’acqua. Le popolazioni della regione hanno a lungo vissuto un rapporto simbiotico con il delicato ecosistema acquatico, regolato da un complesso di credenze e pratiche che hanno consentito di mantenere vive e di rinnovare le relazioni tra gli esseri umani, l’ambiente e le divinità.
Attraverso un’analisi storica ed etnografica, in questo volume – risultato di oltre quindici anni di ricerca in Ghana, Togo e Bénin – si indaga la genesi, le meta­morfosi, i discorsi e le pratiche connesse alle divinità dell’acqua. Le principali protagoniste di questo mondo liquido, oltre alle molte entità dell’invisibile, come la ormai iconica Mami Wata, sono le donne, che ricoprono sia il ruolo di adepte sia quello di sacerdotesse.

Alessandra Brivio è un’antropologa. Insegna antropologia culturale all’università di Milano Bicocca. Ha condotto lunghi periodi di ricerca sul campo in Ghana, Togo e Bénin e tra i suoi interessi vi sono la religione, la memoria della schiavitù e le dinamiche di genere in Africa.

 

Dettagli

Data:
23 Settembre 2023
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial