Presentazione del progetto di Citizen Science “Le collezioni fotografiche del colonialismo italiano (1861-1960)”
Venerdì 20 febbraio alle 18, GRIOT ospita la presentazione del progetto “Le collezioni fotografiche del colonialismo italiano (1861-1960)”. Partecipano Lucas Iannuzzi e Lorenzo Declich della Biblioteca IsIAO. L’incontro fa parte del programma della Rete Yekatit 12-19 Febbraio.
Il progetto “Le collezioni fotografiche del colonialismo italiano (1861-1960)” è stato lanciato nel dicembre 2025, al termine di un articolato percorso preparatorio. Ha beneficiato del supporto formativo offerto da Dicolab. Cultura al Digitale e realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Soprattutto, ha potuto contare su un costante e articolato dialogo con vari portatori d’interesse: associazioni, diaspore e comunità di riferimento, studiosi.
Il progetto intende finalmente restituire – attraverso la piattaforma di Citizen Science Zooniverse – questa storia complessa alla collettività, rendendo nuovamente accessibili – almeno in parte – le collezioni fotografiche IsIAO e invitando il pubblico a un coinvolgimento diretto con materiali rimasti a lungo sottratti alla vista e alla memoria.
Attraverso attività che richiedono di descrivere, identificare e trascrivere elementi di contesto delle fotografie selezionate, il progetto promuove una partecipazione attiva alla documentazione di queste immagini. Al tempo stesso invita a riflettere criticamente sulle tassonomie, sui vocabolari e sulle espressioni che per decenni hanno accompagnato le immagini, contribuendo a distorcere una memoria condivisa e accurata della storia coloniale italiana. Così facendo, il progetto contribuisce a creare un tessuto sociale consapevole e a stimolare una forma di impegno civico collettivo in costante evoluzione attorno a testimonianze storiche controverse.
LINK ALLA PIATTAFORMA: https://www.zooniverse.org/
