- Questo evento è passato.
Iran Under 30
7 Ottobre 2023 @ 18:00
Sabato 7 ottobre alle 18 GRIOT presenta “Iran Under 30”, curato da Giacomo Longhi e pubblicato da Polidoro Editore. Insieme al curatore partecipa la giornalista Marina Forti.
Cosa desiderano, cosa sognano, come vivono i giovani iraniani di oggi? Questa antologia offre un inaspettato e vivido spaccato dell’Iran, da Tehran alle città di provincia, attraverso dodici racconti di scrittrici e scrittori sotto i trent’anni proposti da due dei maggiori autori iraniani contemporanei, Mahsa Mohebali e Mohammad Tolouei, e tradotti per la prima volta in Italia dall’originale persiano. L’incontro tra un’aspirante scrittrice e un anziano scrittore, un ragazzo che sui mezzi pubblici fa di tutto per provocare gli altri, la pandemia raccontata da una bambina delle campagne del Caspio oppure da un’insegnante che per fare lezione da remoto si rintana nel retrobottega di un locale di narghilè, una storia d’amore (o manipolazione) tra Tehran e il Giappone, un misterioso tesoro e un patto tra amici…Una carrellata di impressioni dall’interno per dare voce e spazio a chi, soprattutto negli ultimi mesi, è stato protagonista di una irrefrenabile spinta al cambiamento. Il volume è curato da Giacomo Longhi, ricercatore e traduttore; le traduzioni dal persiano sono di Melissa Fedi e Federica Ponzo; la prefazione è di Ginevra Lamberti.
Gli autori e le autrici: Amirmohammad Mohadesi, Ojan Haghighi, Matineh Eghaee, Fatemeh Jeyafzam, Fatemeh Piravi, Vanak Mohaddeseh, Javadi Mostapha, Amiri Saman, Sedighzadeh Sahand Ebrahimi, Zahra Goodarzi, Sepideh Khaksar, Yasin Kiyani.