Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione de “Il randagio e altri racconti” di Sadeq Hedayat

27 Maggio @ 18:00 - 19:00

Giovedì 27 maggio alle 18 sulla nostra pagina Facebook ospitiamo la presentazione de “Il randagio e altri racconti” di Sadeq Hedayat. Partecipano Simone Cristoforetti, docente di Storia dei Paesi islamici all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Giorgio Fontana, scrittore. 

In un Iran iridescente e senza tempo, sullo sfondo di stanze di preghiera, cortili decrepiti, piazze, bazar, mercati, fumerie d’oppio e caffè, l’indomito desiderio d’amore dell’autore – trasfuso nei diversi protagonisti di queste nove storie – battaglia con un’ altrettanto risoluta sfiducia verso l’umanità e l’assurdità della vita. Avviluppato in un caleidoscopio di volti, colori, aromi e in ascolto continuo di sussurri, maldicenze e confessioni, il lettore si scopre ferocemente rapito da una poetica completamente singolare, abbandonandosi a un flusso narrativo dove la finezza compositiva si sposa alla forza del racconto orale.
In pagine scritte con una prosa immaginifica e onirica, che avvolge i sensi e trasporta oltre la realtà, si aggira un’anima raminga, accanita procacciatrice della propria disfatta, che, tentata dalle lusinghe del mondo, finisce però per venirne respinta.

Con la pubblicazione della sua opera più nota, “La civetta cieca”, l’anno scorso, e della raccolta “Il randagio e altri racconti”, adesso, Carbonio Editore dà occasione ai lettori italiani di avvicinarsi a Sadeq Hedayat – o di conoscerlo meglio – attraverso le prime e uniche traduzioni italiane svolte direttamente dal persiano per mano della compianta traduttrice e iranista Anna Vanzan, scomparsa a dicembre del 2020. L’esito, scaturito dalla pienezza della fragranza più autentica della lingua madre, ne mostra le sfaccettature e gli angoli più reconditi ed è di raro splendore.

Dettagli

Data:
27 Maggio
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial