- Questo evento è passato.
GRIOT incontra Tracy Chahwan
21 Settembre @ 18:30 - 20:00
Sabato 21 settembre alle 18,30 GRIOT ospita un incontro con l’artista Tracy Chahwan
A dialogare con lei ci saranno Luce Lacquaniti, arabista e traduttrice, Ali Raffaele Matar, esperto di fumetti, e Alessio Trabacchini, editor di Coconino Press.
Tracy Chahwan (1992) è una fumettista e illustratrice cresciuta tra il Libano e Cipro, che oggi vive negli U.S.A. La città di Beirut e la sua scena artistica hanno fortemente ispirato il suo percorso, iniziato, dopo la laurea in Belle arti, disegnando locandine per le serate musicali alternative della città e pubblicando con i collettivi libanesi di fumetto indipendente Samandal e Zeez. Nel 2018 ha pubblicato in Francia il graphic novel Beirut Bloody Beirut.
Dopo le proteste libanesi del 2019, ha iniziato a dedicarsi al graphic journalism collaborando, tra le altre cose, a Guantanamo voices e Where to, Marie? Stories of Feminisms in Lebanon.
La sua storia My Heart Burns (testi di Yazan Al-Saadi), originariamente apparsa sul sito The Nib, è stata pubblicata in Italia su «Linus» (marzo 2020).
Tracy Chahwan è in Italia per l’inaugurazione della mostra “Oltremari. Nuove traiettorie del fumetto arabo” che si terrà a Jesi dal 19 settembre al 24 novembre. Qui tutte le informazioni.