Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Con Montessori e oltre: Il metodo, l’educazione, la sofferenza, la cura”

14 Ottobre 2023 @ 17:30

Sabato 14 ottobre alle 17,30 GRIOT ospita la presentazione del terzo volume di “Con Montessori e oltre” dal titolo “Il metodo, l’educazione, la sofferenza, la cura”. Alla presentazione parteciperanno Luca Borghi, professore associato di Storia della Medicina al Campus Bio-Medico di Roma, Furio Pesci, ordinario di Storia della pedagogia a “La Sapienza” di Roma, Anita Baruchello, psicologa, logopedista e psicoterapeuta infantile, Vinicio Busacchi, professore ordinario  di Filosofia teoretica all’Università di Cagliari e la curatrice dell’opera Enrica Baldi, presidente dell’associazione Tenera-mente. 

Con Montessori e oltre è una collana che raccoglie le basi teoriche di “Tenera-mente onlus”, associazione costituitasi nel 2009 per portare il metodo Montessori in paesi e situazioni in cui i bambini vivono forme di grave sofferenza, in Africa, Europa e in Asia. In questo terzo volume entriamo nella pedagogia montessoriana quale metodo di cura e leggeremo dei suoi effetti risanatori nei progetti condotti da Enrica Baldi e “tenera mente – onlus” in Camerun e Ruanda Armenia, Bosnia, Romania.

Il volume è la continuazione dei due precedenti costituendone le parti conclusive: nella sesta e settima parte Anna Rita Guaitoli e Marinella Canale raccontano le origini della coscienza della sofferenza in Maria Montessori, mentre Paola Giovetti conduce il lettore in India attraverso le lettere inviate dalla Montessori ai suoi nipoti rimasti in Olanda. Nell’ottava parte Alfredo Ancora, psichiatra, colloca la cura montessoriana all’interno di un più ampio contesto transculturale e Gaspare Mura evidenzia come il linguaggio multi-verso delle sacre scritture sia aderente alla mente del bambino.

 

Dettagli

Data:
14 Ottobre 2023
Ora:
17:30
Categoria Evento:

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial