Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Boriben. Chiudete porti e aeroporti. Verrò lo stesso!”

15 Aprile 2023 @ 17:30 - 18:30

Sabato 15 aprile alle 17,30 GRIOT ospita la presentazione di “Boriben. Chiudete porti e aeroporti. Verrò lo stesso!” di Yacouba Issoufi Maiga, pubblicato da Melagrana Edizioni. Insieme all’autore parteciperanno lo psicoterapeuta Natale Losi e la traduttrice del libro Antonella Pozzi, sociologa e insegnante di italiano L2.

Il racconto si apre in una Roma interessata dal fenomeno delle migrazioni. Nana, figlia di Boriben ci è arrivata dopo una lunga trafila, partendo dall’Africa, passando per l’inferno del deserto e l’odissea del Mar Mediterraneo. Un incontro fortuito con una vecchia conoscenza riaccenderà i ricordi degli abusi e delle difficoltà vissute per arrivare in Italia. La Roma che si trovano davanti è una città che mette in mostra tutti i limiti dell’accoglienza italiana, con i tanti casi di emarginazione sociale, indifferenti solo agli occhi di chi quelle cose non le ha vissute. Partiti dalla Liberia in cerca di un futuro migliore come tanti altri, intraprendono un lungo percorso fatto di privazioni, angherie e dolorose separazioni.
Il viaggio viene descritto attraverso un flashback ripercorrendo il tracciato della diaspora dei liberiani, passando per la Costa d’Avorio, la Sierra Leone, il Burkina Faso. Dopo aver tentato la via legale per accedere all’Europa, la sorte di Nana, sua madre Boriben ed il compagno Daani, si incrocia inevitabilmente con quella di migliaia di altri migranti. Poi il deserto, le milizie, le torture e la partenza dalla Libia. A Roma la giovane Nana ci arriva da sola. Qui, l’incontro fortuito sarà provvidenziale per aiutarla ad uscire dall’emarginazione. Alla fine però, l’epilogo sarà felice: il grande meccanismo della solidarietà spontanea, una volta attivato riuscirà a rispondere bene e a dare un lieto fine a Boriben e la sua famiglia, nonostante i problemi del passato.

Yacouba Issoufi Maiga è nato in Mali, ha studiato ingegneria civile a Cuba. È stato vice coordinatore del progetto UNDP-GTZ per il reinserimento delle popolazioni sfollate, rimpatriate dopo il genocidio del 1994 in Ruanda e funzionario statale distaccato presso la Société de Gestion et d’Exploitation de la Navigation sul fiume Senegal, con sede a Nouakchott. È membro fondatore e primo Presidente dell’Associazione maliana per l’amicizia con i popoli dell’America Latina e dei Caraibi, Segretario per le relazioni esterne dell’Associazione maliana per lo sviluppo delle zone sahel-sahariane e uno dei presidenti onorari dell’Associazione delle Comunità di cultura Songhay “IRGANDA” in Mauritania.

Antonella Pozzi, laureata in sociologia, poliglotta e studiosa di Diritti Umani, insegna Italiano a immigrati adulti e adolescenti, nonché lingua francese. Oltre a “Boriben” ha tradotto “La Bella e la Bestia”(Ed. Theoria) “il cammino violato” e numerosi saggi e poesie.

Dettagli

Data:
15 Aprile 2023
Ora:
17:30 - 18:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Libreria GRIOT
Phone
0658334116
Email
info@libreriagriot.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial