Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Uno di questi due paesi è immaginario” di Pauline Melville, tradotto da Pietro Deandrea

15 Ottobre 2022 @ 18:00 - 20:00

Sabato 15 ottobre alle 18, GRIOT ospita la presentazione della raccolta di racconti “Uno di questi due paesi è immaginario” di Pauline Melville. Insieme al traduttore Pietro Deandrea, docente di Letteratura inglese dell’Università di Torino, parteciperà Paola Splendore, traduttrice, scrittrice e docente. 

Tra Londra e i Caraibi vanno in scena le metamorfosi di Uno di questi due paesi è immaginario, di Pauline Melville, prima raccolta di racconti pubblicata da Tamu Edizioni. Tra negozi di spezie africane nella metropoli inglese e caseggiati popolari in desolate città dell’America centrale si muovono i personaggi di queste storie, dove emarginati della working class incontrano carismatiche figure dai poteri soprannaturali e il confine tra sogno e realtà si fa labile tanto quanto la distanza tra le due sponde dell’oceano.

Nei racconti, la pura cattiveria della vita quotidiana è compensata da un’immaginazione comica, componendo trame inquietanti e allo stesso tempo divertenti, che giocano con il «caleidoscopio genetico» offerto dalla storia delle migrazioni e del colonialismo.

Pauline Melville è nata in Guyana nel 1948.  Trasferitasi a Londra con la famiglia quand’era ancora piccola, ha tuttavia conosciuto in prima persona e a fondo la realtà dell’ex colonia inglese. Ex attrice, è autrice negli ultimi trent’anni di romanzi, racconti e opere poetiche, tra cui in italiano è stato tradotto Il racconto del ventriloquo (Giunti, 1999). Nel 2018 è stata accolta nella Royal Society of Literature. Uno di questi due paesi è immaginario è la sua opera d’esordio, che l’ha lanciata nel panorama letterario globale.

Dettagli

Data:
15 Ottobre 2022
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial