Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Nel fango” di Fabio Sanfilippo, L’altracittà media e arti

12 Luglio @ 18:30 - 20:00

Martedì 12 luglio alle 18.30 GRIOT ospita la presentazione di “Nel fango” di Fabio Sanfilippo, pubblicato a L’Altracittà media e arti. Insieme all’autore parteciperà Edmondo Grassi (Università San Raffaele di Roma) e il giornalista esperto di politica internazionale Giampaolo Cadalanu. 

Fabio è un giornalista. Racconta alla radio i drammi dell’umanità in fuga dalle guerre. Nelle pagine di Nel fango raccoglie il difficile compito di rivivere insieme al figlio adolescente il suo andare e tornare nei campi profughi in Grecia, tra le la disperazione di Idomeni Camp, di Eko Station, di Kalochori, non-luoghi che segnano il confine tra chi è alla ricerca disperata di una nuova terra e l’Europa politica. Tra grovigli di tende immerse nel fango, Fabio incontrerà la famiglia Hassan: i loro volti, le loro mani, le parole, le abitudini, i drammi resi vividi dalla forza delle immagini e dalle pagine di un diario tutto da decifrare. Questo libro diventa la storia di un incontro di due padri, di due famiglie, di bambini e ragazzi con il carico di umanità che l’eccezionalità della situazione sprigiona. Perché la guerra è un affare di tutti.

Fabio Sanfilippo è nato nel 1968. Palermitano d’origine, vive a Roma. Giornalista, è caporedattore e inviato di Radio 1 e del Giornale Radio Rai. È autore, con Alice Scialoja, di A Lampedusa (Infinito Edizioni, 2010). Suoi contributi sono apparsi nel volume del fotografo Dieter Huber, Mare Morto (Kerber, 2011). È tra i fondatori del Comitato Tre Ottobre, promotore della legge in memoria delle vittime dell’immigrazione.

Dettagli

Data:
12 Luglio
Ora:
18:30 - 20:00

Organizzatore

Libreria GRIOT
Telefono:
0658334116
Email:
info@libreriagriot.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial