Per partecipare ai singoli incontri del workshop “Cosa non è l’Islam” di Lorenzo Declich è possibile versare la quota di iscrizione con carta di credito o paypal.
- 5 MARZO – Introduzione: Islam osservato, islam oscurato, islam percepito. Come descriviamo “l’islam” e cosa deriva da queste descrizioni. Orientalismo, occidentalismo e islamofobia. Per partecipare a questo incontro iscriviti qui.
- 20 MARZO – I fondamentali: Allah, Muhammad e il Corano. Com’è dio nell’islam, com’è il suo profeta, com’è il “libro sacro” dell’islam e perché tutto ciò “suona” diverso/strano agli occhi di una persona di “cultura cristiana”. Per partecipare a questo incontro iscriviti qui.
- 2 APRILE – I fondamentali: alcune parole e alcuni concetti chiave. Umma e fitna (unità e divisione, gli scismi, la “comunità”), din, iman, shari’a (dimensione cultuale, spirituale, giuridica della religione islamica). Per partecipare a questo incontro iscriviti qui.
- 16 APRILE – L’islam nella storia e nella geografia. Popoli, lingue e civiltà dell’islam. Per partecipare a questo incontro iscriviti qui.
- 30 APRILE – L’islam nella modernità. Gli Stati moderni, i modernismi e l’islam politico. Per partecipare a questo incontro iscriviti qui.
- 14 MAGGIO – L’islam nella guerra. Jihad, jihadismo e terrorismo. Realtà, propaganda, percezione. Per partecipare a questo incontro iscriviti qui.
- 28 MAGGIO – L’islam contemporaneo. Salafiti di ieri e di oggi, il “global muslim”, la nuova “economia islamica”, la “neo-etnia” musulmana in Occidente. Per partecipare a questo incontro iscriviti qui.
Sarà necessaria, inoltre, l’iscrizione all’Associazione Officina GRIOT, del costo di 20€, valida per un anno, che dà l’opportunità di usufruire di uno sconto del 10% sull’acquisto dei libri in vendita in libreria.