Nell’autunno del 2019 è nato il Circolo del Libro di GRIOT!
E’ un appuntamento mensile (più o meno!) per parlare di libri e letterature dell’Africa, del Medioriente e della Diaspora nera. Per partecipare non c’è bisogno di nulla, solo la voglia di condividere le riflessioni sui libri letti!
Ad ogni appuntamento la Libreria GRIOT proporrà un nuovo libro da leggere (ma ascolterà anche i consigli dei partecipanti).
A febbraio leggiamo “Una birra al circolo del biliardo” dello scrittore egiziano Waguih Ghali.
Una birra al circolo del biliardo è un cult della letteratura egiziana moderna, pubblicato nel 1964 in inglese e ambientato al tempo della crisi di Suez. Il protagonista è un giovane e ricco dandy del Cairo, che passa le sue serate a bere e giocare in un club notturno, disgustato dalla guerra, affascinato ma allo stesso tempo deluso dall’Occidente, amareggiato dal suo paese che però ama profondamente. Un romanzo che i giovani egiziani hanno riscoperto nel momento rivoluzionario post 2011, riconoscendosi nei turbamenti e nelle delusioni del protagonista, e che da allora è diventato un vero e proprio bestseller.
L’appuntamento per parlarne è il 14 marzo 2020 alle 18.
A dicembre 2019 e gennaio 2020 leggiamo “Kintu” di Jennifer Nansubuga Makumbi.
Pubblicato a novembre 2019 da 66th&2nd, “Kintu” di Jennifer Nansubuga Makumbi, racconta la storia di Kintu, governatore di una provincia del Regno di Buganda alla metà del XVIII secolo, e di cinque dei suoi discendenti che dovranno affrontare le conseguenze di una maledizione scagliata contro il loro avo. “Kintu” è un romanzo che attraverso il racconto storico affronta temi come la mascolinità, l’omosessualità, la famiglia, la costruzione di un’identità nazionale, la malattia mentale.
L’appuntamento per parlarne è il 2 febbraio 2020 alle 18.
A ottobre e novembre 2019 leggiamo: “Una piccola morte” di Mohamed H. Alwan (2019, Edizioni e/o).
Primo libro del circolo di lettura, proposto da Editoriaraba e le Edizioni e/o, è la storia romanzata di Ibn Arabi, pensatore e filosofo sufi vissuto nell’Andalusia araba del 1100. Una piccola morte racconta la vita, romanzandola, del grande mastro del sufismo islamico Ibn Arabi dall’infanzia fino alla morte. Una piccola morte è una grande ed epica avventura nel Medioevo islamico, a cavallo tra Andalusia, Maghreb e Medio Oriente narrata da Alwan con eleganza e dovizia di particolari.
Il Circolo si riunirà per parlarne il 15 dicembre alle 18. Partecipate!