Sabato 27 febbraio alle 18 GRIOT presenta il libro “Migranti e territori. Lavoro, diritti, accoglienza” a cura di Marco Omizzolo e Pina Sodano (Ediesse)
All’incontro interverranno Pina Sodano, docente migrazioni islamiche in Europa Università degli Studi di Roma Tre, Marco Omizzolo, sociologo e presidente In Migrazione, Fabio Marcelli, ricercatore CNR – Istituto di Studi Giuridici Internazionali e Jean-René Bilongo, Segreteria nazionale Flai-Cgil. Modererà Raffaele Lupoli, giornalista di Left.
Un libro pensato per far emergere una concezione articolata, plurale e moderna dell’immigrazione in Italia, libera da pregiudizi, fondata su analisi rigorose e osservazioni stimolanti. Un lavoro collettivo che affronta le principali questioni legate al tema delle migrazioni. Una ricerca di docenti universitari, italiani e stranieri, ricercatori, giornalisti, funzionari pubblici e rappresentanti del Terzo settore sul fenomeno delle migrazioni contemporanee. Tanti i temi affrontati: dal lavoro dei migranti ai diritti, dai servizi sociali all’accoglienza, dal modello mediterraneo di immigrazione alla diaspora palestinese e bangladese, dalla politica della mobilità alle primavere arabe. E ancora, la storia del bracciantato dei migranti in Italia, il dramma dei profughi eritrei e di quelli detenuti nelle carceri libiche, la condizione dei Rom e l’assistenza sanitaria prevista per gli immigrati presenti in Italia. Un lavoro di ricerca utile per comprendere meglio le migrazioni oggi e riconoscere diritti e giustizia a quanti vivono condizioni di emarginazione, fragilità sociale e sfruttamento.
Marco Omizzolo, sociologo, presidente In Migrazione, collaboratore de Il Manifesto e Left.
Pina Sodano, sociologa, arabista, attualmente ricercatrice presso il CeAS Centro di eccellenza Altiero Spinelli, per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo.
Vi aspettiamo sabato 27 febbraio alle 18 per la presentazione di “Migranti e territori” a cura Marco Omizzolo e Pina Sodano. Ne discuteranno assieme agli autori Fabio Marcelli (CNR – Istituto di Studi Giuridici Internazionali) e Jean-René Bilongo (Segreteria nazionale Flai-Cgil). Modererà Raffaele Lupoli (Left).