Questi sono i corsi che abbiamo attivato in passato e che forse, prima o poi, rifaremo!
Laboratorio di cultura arabo-islamica
Un percorso nella cultura arabo-islamica, suddiviso in moduli, a cura di Francesca Di Fulvio. I moduli previsti sono i seguenti: Islamistica – Il Corano (analisi della struttura e letture) – Archeologia e arte islamica – Calligrafia araba.
Laboratori di scrittura “Parole d’inchiostro”
I laboratori, a cura di Cristina Biasini, sono rivolti a chiunque ami scrivere, per semplice passione o con intenti professionali, e desideri acquisire sia gli strumenti tecnici necessari per raccontare una storia, sia i metodi per alimentare la creatività.
La lingua creola haitiana è una lingua derivata dal francese, con forti influenze di alcune lingue dell’Africa occidentale (wolof, fon, yoruba ed ewe), zona dal quale provenivano gli africani deportati nelle Americhe. Il creolo haitiano è stato riconosciuta lingua ufficiale di Haiti nel 1987, insieme al francese, grazie alla mobilitazione di molti intellettuali e linguisti dell’isola; la sua grammatica e la sua ortografia sono state fissate negli anni ’70 nonostante non sia mai stata fondata l’accademia statale del creolo haitiano, come previsto nel’87 dalla Costituzione di Haiti.
Otto incontri curati da Mauro Valeri, sociologo e psicoterapeuta da anni impegnato nella ricerca e nel monitoraggio sui fenomeni del razzismo e della xenofobia. Il laboratorio è stato pensato per coloro che, per curiosità o per interesse professionale, desiderano dotarsi degli strumenti necessari a riconoscere e contrastare efficacemente il fenomeno del razzismo.
Facendo da tramite tra il mondo occidentale e il mondo africano, Anita Daulne offre un approccio diverso al canto. Le sottili variazioni vocali scaldano la voce e il corpo aprendo a innumerevoli combinazioni di suoni ed espressioni. Queste tecniche di canto stimolano, traducono ed esternano le emozioni, costringono ad ascoltare gli altri e rafforzano i legami propri di un gruppo di persone. L’interazione tra il solista e il coro fa di ogni membro sia una parte essenziale che un complemento al tutto polifonico.
Laboratorio intensivo di carnet de voyage
Il magnifico parco di Villa Pamphili è il nostro viaggio “sotto casa” in compagnia del pittore e filosofo Stefano Faravelli, in un laboratorio di carnet de voyage, in collaborazione con la Scuola del viaggio. Per raccontare questo viaggio saremo quindi armati di taccuini e colori, matite, inchiostri, pennelli. Gli strumenti sensibili del carnet de voyage. Uno stage en plein air di acquerello e disegno, (e scrittura, collage…), per risvegliare e nutrire sensibilità paesaggistiche e sensoriali, in risonanza con un parco tra i più straordinari di Roma.