A maggio in partenza due nuovi corsi di persiano da GRIOT
Il persiano (chiamato “Farsi” in Iran, “Dari” in Afghanistan e “Tagik” in Asia Centrale) è una lingua della famiglia indoeuropea, ramo “satam”, diffusa all’epoca della sua massima espansione dai confini europei dell’impero Ottomano all’India Moghul, per lambire a nord i confini della Siberia e a sud l’Oceano Indiano, fino alle esotiche coste di Zanzibar dove ebbe forti influenze sullo swahili. Un’area così ampia da permetterle (nelle sue varie “declinazioni” territoriali) di formare, secondo alcuni, la più ricca letteratura mondiale. Il persiano resta ancora oggi una lingua viva parlata da oltre 110 milioni di persone (Iran, Afghanistan, Tagikistan, Uzbekistan). Una lingua con la quale non è difficile poter interagire a livello base anche con persone parlanti il curdo, il pashtun e l’urdu (appartenenti allo stesso ceppo linguistico). Infine una lingua che, malgrado possa sembrare “araba” a causa dell’alfabeto adottato negli ultimi secoli, ci risuona famigliare nelle orecchie grazie a parole quali giavan (giovane), pedar (padre), madar (madre), baradar (fratello)…
La conoscenza del persiano è basilare per tutti coloro i quali sono intenzionati a conoscere e lavorare con il vasto mondo iranico che si dipana dal ricco e controverso Iran, dove operano molte aziende italiane e che desta molto interesse dal punto di vista giornalistico e accademico, fino alla fiera terra afgana, dove a oggi opera una vasta rete di cooperazione civile e militare in cui la presenza italiana è considerevole.
Dopo il successo del primo corso di persiano inaugurato lo scorso mese di febbraio, Officina GRIOT propone per i mesi di maggio, giugno e luglio due nuovi corsi: uno di base e uno di livello intermedio:
Persiano I
Lunedì, ore 20-22
inizio il 14/05/2012
inizio il 14/05/2012
Persiano II
Venerdì, ore 18.30-21.30
inizio il 12/05/2012
Per maggiori informazioni su programmi e modalità di iscrizione, durata e costi, non esitate a contattarci in libreria!