Presentazione di “Una bussola per bandiera. Poesie dopo Gaza” di Simone Sibilio
25 Gennaio @ 18:00
Sabato 25 gennaio alle 18 GRIOT ospita la presentazione di “Una bussola per bandiera. Poesie dopo Gaza” raccolta poetica di Simone Sibilio pubblicata da Di Felice Edizioni. Insieme all’autore partecipano il poeta Fabio Sebastiani e l’editrice Valeria Di Felice.
I versi della sezione “Poesie dopo Gaza” si aprono con il richiamo ad Adorno che ripropone un vecchio tema: si può ancora fare poesia dopo l’orrore? Sì, è la risposta, e “noi che amiamo la vita”, riecheggiando Darwish, lo sappiamo. Il testo parte come uno spartito musicale. Con i suoi andamenti, i suoi vuoti e i suoi pieni, i suoi leit motiv: “pagine senza gambe / parole senza ritorno”.
La metrica si spande sulla pagina dissonante e quasi riproduce musicalmente le macerie. Che rimandano alle nostre macerie spirituali, quelle della Fortezza Europa! Poi la suite assume una forma più propriamente lirica, ma da poesia civile e compaiono diverse figure con cui l’autore intesse un doloroso dialogo che tiene vivo l’orrore e la resistenza all’orrore. (Giuseppe Conte)
Questa raccolta di poesie di Simone Sibilio, pubblicata la prima volta alla fine del 2020 esce in una nuova versione aggiornata con alcuni componimenti inediti dedicati a Gaza, luogo – insieme alla Palestina – da sempre al centro dell’interesse e degli studi di Sibilio, docente di Letteratura araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia.