Presentazione di “Africa. Il continente antico in 16 reportage” di Antonella Napoli
24 Gennaio @ 18:00
Venerdì 24 gennaio alle 18, la Libreria GRIOT ospita la presentazione di “Africa. Il continente antico in 16 reportage” di Antonella Napoli, pubblicato da All Round. Insieme all’autrice partecipano Serena Cianotti, gruppo Roma Centro, e Lidia Ferrari responsabile Coordinamento Africa centrale e orientale – Amnesty Italia, Abdellatif Osman e Alice Basiglini di Baobab Experience. L’incontro è organizzato in collaborazione del gruppo Roma Centro di Amnesty Italia.
L’opera di Antonella Napoli, che ha fondato e dirige la rivista Focus on Africa, è composta da otto dei lavori più significativi dell’autrice e ospita alcune delle più autorevoli firme del panorama africano. Il volume presenta l’Africa, anzi le Afriche, in sedici avvincenti reportage. Un libro che aiuta a conoscere nel profondo il continente antico, nelle sue innumerevoli sfaccettature: aldilà degli stereotipi e dei luoghi comuni. Napoli, che ben conosce le realtà africane, propone frammenti di vita di un continente immenso e straordinario, spesso descritto con troppa superficialità. Un viaggio nel cuore del continente culla della civiltà umana che non ti aspetti.
Giornalista e analista di questioni internazionali, ha collaborato e collabora con importanti testate nazionali ed estere e ha realizzato inchieste e reportage in vari paesi del mondo, in Asia, Medio Oriente, Africa e America centrale. Autrice di vari saggi e libri, tra cui il bestseller “Il mio nome è Me-riam”, (Edizioni Piemme) tradotto in 7 lingue e pubblicato in 13 paesi. Vincitrice di vari premi giornalistici nazionali e internazionali, in rappresentanza della Federazione nazionale della stampa e Articolo 21 è stata inviata e osservatrice internazionale in diversi processi a giornalisti turchi. Svolge anche attività accademica e di formazione attraverso incontri con gli studenti, seminari, lectio magistralis, corsi e master in molte università e scuole superiori di formazione.