- Questo evento è passato.
Presentazione di “Questa terra è donna” di Cecilia Dalla Negra
18 Gennaio @ 18:00
Sabato 18 gennaio alle 18 GRIOT ospita la presentazione di “Questa terra è donna. Movimenti femminili e femministi palestinesi” di Cecilia Dalla Negra, pubblicato da Astarte
Partecipa insieme all’autrice Isabella Camera d’Afflitto
Letture a cura di Dalal Suleiman
Questa terra, sorella mia, è una donna.
Partendo da questo verso della poeta Fadwa Tuqan, il libro di Cecilia Dalla Negra ripercorre la storia dei movimenti femminili e femministi palestinesi dagli inizi del Novecento sino ai giorni nostri. In un contesto segnato da conflitti, occupazioni e rivoluzioni, le donne palestinesi hanno tracciato un cammino di resistenza, emancipazione e lotta politica che ha lasciato un segno indelebile nella storia dei femminismi mondiali. Il libro di Cecilia Dalla Negra ripercorre questo percorso, raccontando la storia dei movimenti femminili e femministi in Palestina dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, arrivando a chiarire la portata del messaggio che invita a considerare la liberazione della Palestina come “una questione femminista di per sé”. Non solo una cronaca storica, ma un viaggio attraverso le sfide, le conquiste e le lotte quotidiane delle donne palestinesi, la cui voce continua a risuonare con forza nel panorama globale del femminismo, proponendo una visione transnazionale e decoloniale di giustizia e liberazione. Utilizzando come scansione temporale le principali cesure della storia contemporanea palestinese, mostra come il percorso di soggettivazione politica, emancipazione, partecipazione diretta e liberazione delle donne sia stata una costante che ha accompagnato tutto il corso del Novecento, segnando una pagina fondamentale per la storia dei femminismi mondiali.
Cecilia Dalla Negra è una giornalista indipendente. Ha diretto per anni la testata specialistica Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa ed è oggi responsabile della sezione italiana della rivista specialistica Orient XXI. Si occupa di questione palestinese, con un focus privilegiato su pratiche e teorie dei movimenti femminili e femministi da un punto di vista storico, teorico e di analisi dell’attualità.