- Questo evento è passato.
Presentazione di “Safina e Ataya” di Alessia Belli
4 Novembre 2023 @ 18:00
Sabato 4 novembre alle 18, GRIOT ospita la presentazione di “Safina e Ataya. Nove mesi sul Mediterraneo a bordo delle Navi Quarantena”” di Alessia Belli, pubblicato da Dante & Descartes. Insieme all’autrice parteciperà il giornalista RAI Fabio Sanfilippo.
Alessia Belli, filosofa, ricercatrice, formatrice, ha passato nove mesi sulle “navi quarantena” come operatrice della Croce Rossa tra il 2021 e il 2022 con l’obiettivo di aiutare i migranti a mantenere i legami familiari e a ricostruirli qualora si fossero interrotti per la pandemia e il lungo periodo di isolamento in mare . Questo libro è il racconto di quell’esperienza.
“Mi chiamo Alessia. Ho desiderato salire sulle navi quarantena. Questa è stata la mia quotidianità. Ho tessuto relazioni, intrecciato i fili di ciò che per quegli esseri umani è famiglia, cercando di nutrire il loro legame con la vita; e, ho scoperto, anche il mio. Nel coagulo di emozioni chiuse in una manciata di giorni, dove la sofferenza e l’incertezza coesistono con l’eccitazione e la fiduciosa aspettativa, nel cuore di una pandemia, ho tenuto nelle mie mani miserie e desideri chiusi in corpi e sguardi tanto diversi quanto unici. Perché ripercorrere il senso e il valore di esserci stata è importante: per me, sicuramente; per riconoscere le persone che ho incontrato; e, forse, anche per noi”.