- Questo evento è passato.
Specially placed to uphold a load: Reading & In conversation con Holly Graham
29 Settembre 2023 @ 18:00 - 19:30
Il 29 settembre alle 18.00 la Libreria GRIOT ospiterà l’evento “Specially placed to uphold a load: Reading & In conversation” con Holly Graham, artista ed ex borsista presso la BSR e Kwanza Musi Dos Santos, fondatrice dell’organizzazione antirazzista “QuestaèRoma”.
Graham leggerà l’estratto di un testo in corso d’opera, una raccolta di brevi riflessioni sui risultati della ricerca realizzata durante i sei mesi di residenza dell’artista presso la British School at Rome all’inizio del 2023. Durante questo periodo, Graham ha analizzato lo sviluppo del motivo del ‘moro’ nel design di mobili del Barocco italiano del XVII e XVIII secolo. Il testo si presenta sotto forma di una serie di frammenti che mirano a considerare collettivamente le idee sull’autorità dell’immaginario – del tropo, del motivo e dello stile – e come queste, a loro volta, diano forma a letture sulla razza e sull’alterità.
Graham dialogherà con Kwanza Musi Dos Santos, attivista italo-afrobrasiliana cresciuta a Roma. Esperta di diversity management e inclusione, con particolare attenzione all’antirazzismo, alla giustizia ambientale e all’intersezionalità, lavora attualmente come consulente per imprese e organizzazioni no-profit. È cofondatrice dell’Associazione culturale QuestaèRoma, creata nel 2013 da un gruppo di giovanə italianə di origine straniera con l’obiettivo di cancellare ogni forma di discriminazione attraverso la cultura e l’arte.
L’incontro è organizzato da On Site in collaborazione con the British School at Rome.