Domenica 14 Novembre, alle 18.30, il primo di due incontri dedicati alla memoria dell’esperienza coloniale italiana in Africa.
L’avventura coloniale italiana è una delle pagine più significative della storia del nostro paese e, tuttavia, una delle meno conosciute. Nei manuali di storia scolastici lo spazio dedicato all’impresa che il regime fascista portò avanti nel Corno d’Africa è esiguo e anche nel nostro quotidiano sono pochi i momenti che ci portano a pensare che il nostro paese ha partecipato attivamente alla corsa europea di conquista dell’Africa. Eppure, alla misconoscenza dei documenti dell’epoca non corrisponde nè una difficoltà di reperimento nè un’esiguità di materiale.
Con l’incontro “La Colonna sonora dell’Impero”, a cura di Piero Cavallari, ci si propone di riscopirre, attraverso testimonianze sonore dirette, il passaggio degli Italiani in Abissinia per ritrovare nelle parole delle canzoni dell’epoca lo stato d’animo di una nazione che si accingeva a conquistare il “suo impero”.
Piero Cavallari lavora all’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisi (ex Discoteca di Stato-Museo dell’Audiovisivo). Ha firmato numerose pubblicazioni sul tema dell’utilizzo delle fonti storiche sonore e audiovisive tra cui “L’uso delle fonti storiche sonore nelle pubblicazioni audiovisive e multimediali”, “I beni audiovisivi come memoria storica dei territori” (in “Il suono e l’immagine: tutela, valorizzazione e promozione dei beni audiovisivi, a cura di Massimo Pistacchi, Bari, Edipuglia, 2008).