TO WRITE THE AFRICA WORLD

Autore: Mbembe, A.; Sarr, F.
Editore: Polity
ISBN: 9781509551071

23,75

Disponibile su ordinazione

COD: 9781509551071 Categorie: , ,

Descrizione

Nell’ottobre 2016, trenta intellettuali e artisti provenienti dall’Africa, dalle sue diaspore e non solo, si sono riuniti a Dakar e Saint-Louis, in Senegal, per riflettere sul presente e sul futuro dell’Africa nel bel mezzo delle trasformazioni che stanno attraversando il mondo contemporaneo. L’obiettivo era fare il punto sul rinnovamento del pensiero critico afro-diasporico e discutere le nuove prospettive che emergono dai progetti in corso di costruzione di immaginari politici, culturali e sociali per e dal continente africano.

.Questo libro raccoglie e mette a disposizione del mondo anglofono il materiale presentato agli Ateliers de la pensée 2016? Officine del pensiero? a Dakar. Gli autori affrontano una vasta gamma di questioni, tra cui la decolonizzazione, lo sviluppo di utopie sociali e la ricerca di nuove forme di produzione politica, economica e sociale nel continente africano. Percorrerla è una costante preoccupazione di interrogare le categorie e le cornici di significato che hanno caratterizzato le dinamiche del continente africano e un desiderio condiviso di produrre nuove cornici di intelligibilità attraverso le quali vedere la realtà presente e il futuro dell’Africa. I contributi attestano anche che non esiste questione africana che sia anche questione globale e che l’africanizzazione della questione globale sarà un tratto decisivo del ventunesimo secolo.

Per scrivere il mondo dell’Africa e il suo volume di accompagnamento La politica del tempo sarà indispensabile per chiunque sia interessato all’Africa? il suo passato, presente e futuro? e nelle nuove forme di pensiero critico emergenti dall’Africa e dal Sud del mondo.