- Questo evento è passato.
Presentazione di “Taji, una donna ribelle”
20 Gennaio 2023 @ 18:00 - 19:30
Venerdì 20 gennaio alle 18 ospitiamo la presentazione di Taji, una donna ribelle della scrittrice irachena Inaam Kachachi, pubblicato da Francesco Brioschi editore. Insieme alla traduttrice Elisabetta Bartuli ci sarà Chiara Comito (Editoriaraba).
L’incontro sarà occasione per discutere del libro con i lettori e le lettrici del Circolo di lettura di GRIOT/Editoriaraba, è possibile partecipare anche da remoto usando questo link https://meet.goto.com/865600029
Nell’ospedale militare di Val de Gross, a Parigi, è ricoverata Taji al-Mulik, una donna di novant’anni con una vita tumultuosa alle spalle. Nonostante si sia stabilita a Parigi da tempo, la sua mente è sempre rivolta alla sua vita passata trascorsa a Baghdad, un periodo di cui conserva gelosamente i ricordi. Negli anni Quaranta Taji era una donna colta, bella e sicura di sé, una brillante giornalista abituata a muoversi nella migliore società irachena. Frequentava circoli di artisti liberali e feste diplomatiche, personalità di spicco del governo e gruppi comunisti.
Dopo aver preso parte alle proteste anticoloniali, Taji è costretta a lasciare l’Iraq. Dopo un lungo viaggio tra Iran e Pakistan dove lavora come annunciatrice radiofonica, conosce il palestinese Mansour. Tra di loro nasce un amore che nessuno dei due è in grado di confessare. Conclude infine il suo peregrinare a Parigi, dove decide di stabilirsi. Lì l’incontro con Widyan, un’altra giovane compatriota in fuga, farà riaffiorare i ricordi di una vita intera.