Sabato 13 marzo alle 18,30 la Libreria Caffè GRIOT, via di S.Cecilia 1/A, presenta “Le femmicide au Congo. Le corps de la femme transformé en champ de bataille” di Gaulthier Tshitenge Tshimawu, Edizioni Associate.
Sarà presente l’autore.
Gli effetti sulle donne della decennale e devastante guerra nel nord-est della Repubblica democratica del Congo secondo lo studioso congolese Gaulthier Tshitenge Tshimawu; una guerra così crudele e sanguinaria (sono stati oltre tre milioni i morti) da essere definita “guerra mondiale africana” durante quale le donne sono state vittime indifese di infiniti abusi e violenze e i loro corpi trasformati in “campi di battaglia”.
La presentazione sarà anche un’occasione per raccontare l’originale progetto d’arte e solidarietà “Un sorriso dall’Africa”, promosso dall’associazione “Terre d’arte” e finanziato dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma. Il progetto ha lo scopo, attraverso le opere dell’artista Yuri Paolini di sensibilizzare sull’ insostenibile situazione in cui si trovano a vivere molte donne della Repubblica Democratica del Congo, ed in particolare nella regione del Kivu.
Gaulthier Tshitenge Tshimawu è nato nella Repubblica Democratica del Congo nel 1976. Si è laureato in Diritto all’Università di Kinshasa; successivamente ha ottenuto un dottorato in Diritto alla Pontificia Università Lateranense a Roma, dove vive attualmente. E’ segretario della Società civile Congolese in Italia, consigliere giuridico dell’associazione Salotto Africano e membro dell’associazione internazionale di Diritto Militare e diritto di guerra.