Descrizione
“Imaging Culture” è uno studio storico-sociale sul significato, la funzione e il significato estetico della fotografia in Mali, Africa occidentale, dagli anni ’30 ad oggi. Abbracciando i periodi dinamici del colonialismo, dell’indipendenza nazionale, del socialismo e della democrazia, la sua analisi si concentra sullo studio e sul lavoro documentario di fotografi urbani professionisti, in particolare nella capitale Bamako e in città più piccole come Mopti e Ségu.
Caratterizzato dal lavoro di oltre venticinque fotografi, si concentra su coloro che sono stati particolarmente influenti per lo sviluppo locale e la pratica del mezzo, nonché per la sua divulgazione internazionale e partecipazione attiva al mercato dell’arte contemporanea. “Imaging Culture” esamina come le idee estetiche locali vengono comunicate visivamente nell’arte dei fotografi e sostiene che sebbene queste disposizioni estetiche abbiano una rilevanza specifica per i consumatori locali, trascendono i confini geografici e culturali per avere valore anche per il pubblico globale contemporaneo. “Imaging Culture” è un libro importante e visivamente interessante che diventerà una fonte standard per coloro che studiano la fotografia africana e il suo impatto globale.