Museo e Diaspora
Maschere e identità plurali
COME COSTRUIRE UN RAPPORTO PIU’ MATURO TRA I MUSEI E LE COMUNITA’ DEGLI IMMIGRATI
Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico “L. Pigorini”
5, 6 e 7 giugno 2008
Nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2008 si tiene al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma l’atelier scientifico internazionale “Museo e Diaspora. Maschere e identità plurali”.
Mercoledì 4 giugno 2008, alle ore 11.00, presso la Libreria GRIOT, in Via di Santa Cecilia 1/a, verrà presentato alla stampa l’atelier scientifico internazionale “Museo e Diaspora. Maschere e identità plurali” che il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” organizza nei suoi spazi nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2008.
Partecipano: Vito Lattanzi (Museo “Luigi Pigorini”), Josette Martial e Godwin Chukwu (Federazione della diaspora africana di Roma e del Lazio), Marco Wong (AssoCina), Saber Mounia (Acmid Donna), Mabel Rivas Monzon (Comunità Peruviana di Roma).
L’atelier inaugura il progetto europeo READ-ME, Réseau Européen des Associations de Diasporas & Musées Ethnographiques, teso a promuovere un rapporto più maturo e consapevole tra i musei e le comunità degli immigrati, nella prospettiva di una nuova Europa multiculturale.
Il programma dei tre giorni prevede confronti e dibattiti tra curatori di museo ed esponenti delle associazioni della diaspora italiani e stranieri, studiosi di antropologia e di letteratura, artisti e scrittori, tra cui Maryse Condé, sicuramente tra le più eminenti figure della letteratura francofona contemporanea.
L’atelier è incentrato sui diversi significati della maschera, un oggetto transculturale scelto appositamente per riflettere sulla reciprocità dello sguardo e per interpretare l’ambivalenza, i rischi e le prospettive attuali dell’incontro con la diversità.
Sede del convegno: Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L.Pigorini”
Piazzale Marconi 14 – 00144 ROMA (EUR)
Tel. 06.549521; fax 06.54952310; www.pigorini.arti.beniculturali.it
Per informazioni:
Servizio Informazione e Comunicazione, tel. 06.54952269,
[email protected]
Ufficio pubbliche relazioni e mostre, tel. 06.5495319.