Giovedì 7 luglio alle 19 GRIOT presenta il libro “Possible Spaces of Somali Belonging” di Vivian Gerrand
A discuterne assieme all’autrice ci sarà il giornalista Adil Mauro
Cosa succede quando i somali migrano in paesi con i quali sembrano avere pochi legami culturali? Che cosa permette loro di sentirsi a casa nei paesi occidentali in cui risiedono?
Possible Spaces of Somali Belonging tratta le rappresentazioni dei somali per capire i meccanismi dell’appartenenza contemporanea e le sfide che si trovano davanti ai paesi occidentali nel loro tentativo di ‘integrarli’. Il libro esplora come e quanto le rappresentazioni possano favorire oppure ridurre l’appartenenza dei somali.
I somali sono emarginati in maniere diverse nei contesti dell’Australia e dell’Italia – presi come casi di studio. Con un approccio interdisciplinare, il libro esamina una serie di forme di rappresentazioni di somali in Australia e Italia, e come esse riescono a creare o meno l’appartenenza attraverso un allargamento delle definizioni di cosa significhi fare parte di uno stato nazione nel ventunesimo secolo.
Vivian Gerrand è una ricercatrice basata alla Research Unit in Public Cultures dell’università di Melbourne. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Melbourne sulle rappresentazioni dell’appartenenza somala. Fa parte del comitato della redazione all’Università di Bologna della rivista Scritture migranti, si occupa della traduzione letteraria dall’italiano all’inglese e ha pubblicato articoli su riviste accademiche e online. Possible Spaces of Somali Belonging è il suo primo libro.
Giovedì 7 luglio alle 19 la ricercatrice Vivian Gerrand presenterà da GRIOT il suo libro “Possible Spaces of Somali Belonging”. A discuterne insieme a lei ci sarà il giornalista Adil Mauro. Vi aspettiamo!