Sabato 28 maggio alle 18 GRIOT presenta “Il protagonismo delle donne in terra d’Islam” a cura di Leila Karami e Biancamaria Scarcia Amoretti.
Ne discuterà assieme alle autrici Cristiana Baldazzi, docente di letteratura araba presso l’Università di Trieste
Un eccentrico “testo di storia”, che parte dalla centralità della realtà delle donne nel mondo musulmano. Mondo musulmano che non è certo un tutto unitario. Il movimento emancipatorio delle donne per i diritti nell’ambito famigliare e sociale, il “femminismo di Stato”, il “femminismo islamico”, sono fenomeni trasversali a questo mondo vastissimo, ma vanno collocati in contesti storici e geografici molto diversi tra loro. Le storie dei singoli paesi – i cui confini sono sempre mutati, dalla stagione degli Imperi al periodo coloniale e post coloniale – si assomigliano e si diversificano, dall’Egitto alla Siria, al Maghreb; altri sono casi a sé, come, per diverse ragioni, la Palestina, la Turchia, l’Iran; altri ancora vivono drammi senza fine, come l’Iraq, l’Afghanistan, la Somalia, e sono attraversati da contraddizioni profonde, come il Pakistan e la Penisola araba, fino a casi ancora poco conosciuti come l’Indonesia. Queste diverse storie vengono ricostruite intrecciandole con le condizioni di vita e il protagonismo delle donne, ma non senza aver prima illustrato l’islam, i suoi testi, la sua storia, le divisioni religiose. Oggi la situazione è drammatica, ma, secondo le autrici, sarebbe sviante credere che ciò non renda ancor più combattivo e propositivo il protagonismo delle donne musulmane che questo libro vuole illustrare.
Sabato 28 maggio alle 18 GRIOT vi invita alla presentazione del libro “Il protagonismo delle donne in terra d’Islam” a cura di Leila Karami e Biancamaria Scarcia Amoretti, alla presenza delle curatrici e di Cristiana Baldazzi, docente di letteratura araba presso l’Università di Trieste. Vi aspettiamo!