Domenica 13 marzo alle 18 GRIOT presenta il libro “I muri di Tunisi. Segni di rivolta” di Luce Lacquaniti
Ne discuteranno assieme all’autrice Luce Lacquaniti Cecilia Dalla Negra, vice-direttrice di Osservatorio Iraq, e Thameur Jebari, attivista tunisino.
Il volume rappresenta una lettura originale del complesso periodo di “transizione” della Tunisia tra la rivoluzione del 2011 e le elezioni del 2014.
L’autrice Luce Lacquaniti traduce e commenta le scritte e le immagini nelle piazze e nelle strade della città di Tunisi. Un dibattito spontaneo e pubblico si sviluppa sui muri; i contenuti sono gli stessi che vengono discussi nelle case, a scuola, nell’assemblea costituente, sui giornali, nei negozi e nei caffè.
Sono queste scritte e immagini a tracciare veri e propri discorsi sulla natura della rivoluzione, sui fatti salienti del periodo, sulle forme della repressione, sul rapporto tra politica e religione, sulla questione femminile, sull’estetica e sui referenti culturali di questi anni.
Nell’immagine tre slogan: “No alla paura, no al terrore, il potere appartiene al popolo”, “Vecchi che governano giovani??”, “Col tuo silenzio li fai tornare più forti di prima” (foto: Luce Lacquaniti)
Domenica 13 marzo alle 18 GRIOT presenta “I muri di Tunisi” di Luce Lacquaniti con l’autrice, la giornalista Cecilia Dalla Negra e l’attivista tunisino Thameur Jebari.