Domenica 13 settembre, alle 18.30, GRIOT presenta il numero di settembre della rivista “Africa e Affari”, dedicato questa volta ai rapporti tra Africa e Italia
All’interno anche uno speciale sulla prima edizione del RomAfrica Film Festival.
Interverranno alla presentazione i giornalisti della redazione di “Africa e Affari”
L’Africa è la seconda regione del pianeta con la crescita economica più rapida dopo l’Est asiatico. Molti paesi, soprattutto economie emergenti, stanno rafforzando i loro legami con il continente in vista del prossimo futuro, ma se si guarda alla relazione economica tra l’Italia e l’Africa ci si rende conto che questa è limitata e circoscritta.
Questa è la sintesi estrema del rapporto ‘Italy & Africa 2015. Deepening economic ties’ commissionato dal ministero degli Affari Esteri italiano e realizzato dal Centro di sviluppo dell’Ocse.
Il documento, presentato recentemente a Roma, analizza il quadro economico attuale della presenza e dell’impegno italiano in Africa, riportando una fotografia che evidenzia come siano ancora moltissimi i margini di crescita e come in Italia non sia stata ancora compresa la reale situazione del continente.
Il rapporto, di cui sinteticamente questo numero intende riportare dati e considerazioni, parte quindi dalla constatazione che la maggiore (e migliore) presenza italiana in Africa si ottiene prima di tutto da una maggiore conoscenza dell’Africa.
Domenica 13 settembre, alle 18.30, la redazione di “Africa e Affari” presenta da GRIOT il nuovo numero della rivista, dedicato ai rapporti tra Africa e Italia