Sabato 30 gennaio alle ore 18.30, la Libreria caffè GRIOT propone un aperitivo letterario in compagnia della scrittrice Claudiléia Lemes Dias. Di origine brasiliana e residente a Roma, Claudiléia è l’autrice di “Storie di extracomunitaria follia” edito da Mangrovie.
Queste Storie di Extracomunitaria Follia sono un caleidoscopio sulla vita che mette a fuoco le esistenze dei protagonisti così uniche, eppure simili, per quel farsi attraversare dal filo rosso della separazione. Qui si fa spazio un’umanità respinta e marchiata col ferro e col fuoco dello stereotipo, ma anche sapori e odori nuovi che invadono le strade, travestiti protetti da angeli custodi e bambini vivaci tenacemente innamorati della lingua italiana. Con un’ironia talvolta cruda e un’ingenuità che lambisce il politicamente scorretto, l’autrice tratteggia identità perse, rinnegate, riacquistate, dimenticate. Il ritratto che si offre al lettore è quello satirico, beffardo ma in fondo inquietante di un Paese chiuso in sé, in equilibrio precario tra ignoranza e paura, tolleranza e rispetto.
Claudiléia Lemes Dias è nata il 13 febbraio 1979 a Rio Brilhante (Brasile), paese di 27.000 anime e 225.500 bovini. Cresciuta osservando la lotta dei “senza terra” e indagando sul taciuto genocidio culturale degli Indios , Claudiléia si interessa subito ai Diritti Umani e Civili. Si laurea in legge alla Pontificia Università Cattolica del Paranà, si specializza in Tutela dei Diritti Umani All’Università La Sapienza e in Mediazione Familiare. Attualmente è dottoranda di ricerca in Sistema Giuridico Romanistico e Integrazione delle leggi all’Università di Tor Vergata a Roma.
STORIE DI EXTRACOMUNITARIA FOLLIA di Claudiléia Lemes Dias
pp. 191
euro 12,00
Novembre 2009
Mangrovie Edizioni