Leggere l’Africa
con Giuseppe Cederna e Maria Antonietta Saracino
Domenica 11 Novembre alle 19.00, la Libreria GRIOT festeggia i 50 anni di AMREF con un omaggio alle letterature africane contemporanee
per le comunità africane più svantaggiate, a favore dello sviluppo e della salute dell’Africa. Un calendario che va dal seminario sulla “decolonizzazione della cooperazione” all’Università La Sapienza (il 6 novembre) alla Festa Africana che concluderà le celebrazioni il 16 novembre alla Palma Jazz Club. Nata nel 1957 come una piccola fondazione con base a Nairobi, in mezzo secolo di storia AMREF si è trasformata in un’organizzazione internazionale e pienamente africana: oggi impiega oltre 700 persone, il 97% delle quali locali, e gestisce 140 progetti di sviluppo in 22 paesi africani, per aiutare l’Africa a non aver più bisogno di aiuto.
Domenica 11 novembre, alle ore 19,00, i festeggiamenti di AMREF approderanno alla libreria GRIOT con un omaggio alle letterature africane contemporanee. L’appuntamento prevede un’introduzione di Maria Antonietta Saracino e alcune letture di Giuseppe Cederna dei classici della letteratura africana, da Ngugi Wa Thiongo a Ben Okri.