Pubblicato il

10 anni! Festa di compleanno di GRIOT

Domenica 5 giugno, a partire dalle 18, una grande festa con la musica del griot Madya Diebate e Daniele di Pentima della Med Free Orchestra per celebrare la resistenza di un pezzetto di Africa e Medio Oriente nel cuore di Trastevere

LocandinafestaLa Libreria GRIOT è nata nel 2006 con lo scopo di promuovere la produzione letteraria e intellettuale di autori africani e della diaspora, in quanto espressione di culture tran-snazionali e di nuove inedite identità cosmopolite. Nel corso del tempo la libreria si è a
perta al Medio Oriente, con la stessa volontà di esplorare e raccontare la ricchezza, il dinamismo e la complessità di mondi che erano – e continuano ad essere – descritti come monolitici e privi di sfumature, quando non dichiaratamente “primitivi” e “tribali”.
In questi dieci anni abbiamo organizzato e condiviso con voi più di 600 eventi, un festival letterario, decine di corsi di lingua e workshop sull’Africa, il Medio Oriente, le diaspore e le migrazioni.
Tenere aperta una piccola libreria indipendente e “di nicchia” in anni come questi non è stato facile, ma qualche tempo fa, di fronte allo spettro della chiusura, le libraie di GRIOT hanno deciso ostinatamente di resistere, perché sono convinte che proprio in questo momento storico un luogo come GRIOT sia una risorsa preziosa per non soccombere alla pervasività dei discorsi dominanti e dei nuovi razzismi, uno spazio di riflessione e di incontro a cui noi per prime non vogliamo rinunciare.
È per tutte queste ragioni che la libreria GRIOT vuole festeggiare i suoi primi 10 anni insieme a tutti gli amici e i sostenitori che sono stati parte attiva del progetto di resistenza culturale di GRIOT!


L’appuntamento è per domenica 5 giugno dalle ore 18 in Via di Santa Cecilia 1/A per una serata di festa, musica e drink assieme a Madya Diebate e Daniele Di Pentima della Med Free Orchestra.