Domenica 13 dicembre alle ore 11.00, riscopriamo un grande classico della letteratura sudafricana nell’incontro mensile del Gruppo di Lettura di GRIOT.
E’ finalmente disponibile in libreria – in italiano o, per chi preferisce, nell’originale inglese – “Storia di una fattoria africana” di Olive Schreiner, il libro di cui parleremo domenica 13 dicembre alle 11 nell’incontro mensile del Gruppo di Lettura di GRIOT. Singolare, intenso e incredibilmente attuale nonostante sia stato scritto nel 1883, “Storia di una fattoria africana” apre il ciclo 2009-2010 del Gruppo di Lettura – un ciclo dedicato per intero alla letteratura sudafricana, da titoli ormai classici (tra gli altri “La vita e il tempo di Michael K.” del Nobel JM Coetzee) a romanzi recentissimi, come “Camera 207 ” di Kgebetli Moele o “Cane mangia cane” di Niq Mhlongo.
Per chi non conosce ancora il Gruppo di Lettura, qualche parola di spiegazione.
Gli incontri non sono lezioni o seminari, ma conversazioni su un libro che i partecipanti hanno letto per conto loro nel corso del mese precedente (in questo caso, appunto “Storia di una fattoria africana”). Il dialogo è coordinato da Maria Teresa Carbone, giornalista culturale e traduttrice. La partecipazione è aperta e gratuita, si richiede solo la tessera annuale dell’associazione Officina Griot (30 euro, 15 per giovani, insegnanti e pensionati), che dà diritto al 10 per cento di sconto su tutti i titoli della libreria.